Category: Lettera scuole

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Traduzioni di questa pagina
English [en] | Español [es] | Française [fr]

Questionario da somministrare agli istituti educativi che hanno adottato il Software Libero

Si prega di rispondere alle domande nel modo più completo possibile e di rispedirci il questionario completato all'indirizzo email <education@gnu.org>. Le risposte saranno utilizzate per elaborare un resoconto dettagliato da pubblicare sul nostro sito web www.gnu.org come caso di successo nell'implementazione di Software Libero in ambito educativo, previo rilascio della vostra autorizzazione scritta ai fini della pubblicazione.

Per ogni chiarimento riguardo le domande o altro siete pregati di contattarci all'indirizzo email <education@gnu.org>.

1. Luogo e Tipologia

a. Dove si trova il vostro istituto (stato, città, paese)?

b. Di che tipo di istituzione educativa si tratta (Scuola dell'Infanzia, Elementare, Media Inferiore, Media superiore, Università, altro)? E' pubblica o privata?

c. Quando è stata fondata?

d. Qual è il numero di studenti che frequentano il vostro istituto?

2. Motivazioni

a. Come siete venuti a conoscenza del Software Libero? E' stato introdotto grazie ad un GNU/Linux User Group, altre associazioni o gruppi di promozione del Software Libero, qualche insegnante o professore oppure attraverso altri mezzi?

b. Per quali ragioni è stato deciso di utilizzare Software Libero all'interno del vostro istituto? Quali aspetti sono stati considerati per prendere questa decisione?

3. Il procedimento

a. Quando avete iniziato ad utilizzare Software Libero all'interno del vostro istituto, avete effettuato una migrazione da software proprietario?

b. Se state utilizzando Software Libero come risultato di un processo di migrazione, potete fornirci qualche dettaglio riguardante il piano che avete seguito per la conversione? Quando è stata iniziata e successivamente terminata la migrazione? Avete sostituito soltanto il sistema operativo o anche altri programmi? Ci sono ancora dei computer con installato un sistema operativo proprietario o in modalità dual-boot? Vengono ancora utilizzati applicativi proprietari?

c. Quali sono state le difficoltà principali incontrate durante il processo di migrazione? Come sono state risolte?

d. Sono stati messi in atto programmi di aggiornamento per professori e/o altro personale scolastico? E' possibile conoscere in breve le tecniche utilizzate per questi corsi? Chi ha preso parte a questi corsi? Quante persone sono state coinvolte? Quante ore di istruzione hanno ricevuto?

4. Impegno verso il Software Libero

a. Quanti computer ci sono nel vostro istituto? Su quanti di essi è stato installato Software Libero?

b. Si utilizza Software Libero nelle classi? E all'interno della biblioteca e degli uffici amministrativi dell'istituto? Il vostro server utilizza Software Libero?

c. In modo specifico, quali programmi vengono utilizzati nelle classi? E negli uffici e nella biblioteca?

d. Si utilizza qualche programma Libero che abbia un ruolo chiave nel processo educativo del vostro istituto? Come state utilizzando questo programma ed in che modo vi aiuta a raggiungere gli scopi prefissati?

e. Qual è la fascia di età degli studenti che utilizzano Software Libero nelle classi?

f. Sono ancora installati programmi non liberi nei computer in uso dagli studenti?

5. Risultati

a. Quali vantaggi offre il Software Libero al vostro istituto? Il Software Libero ha soddisfatto i vostri requisiti e le vostre aspettative? In che modo?

b. L'insegnamento di Software Libero ha comportato qualche miglioramento nel processo d'apprendimento degli studenti?

c. Il vostro istituto ha contribuito in qualche modo allo sviluppo o al miglioramento del Software Libero? Ad esempio traducendo un programma nella vostra lingua, inviando segnalazioni di bachi, scrivendo documentazione/guide oppure ospitando un progetto di Software Libero o un repository di una distribuzione libera?

d. A vostro avviso, c'è ancora qualcosa da migliorare per ottimizzare l'implementazione di Software Libero nel vostro istituto? Avete bisogno di aiuto? Se si, di che tipo?

This category currently contains no pages or media.