Group: LibrePlanet Italia/FAQ

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search


Che cos'e' LibrePlanet Italia?

LibrePlanet Italia è un gruppo di attivisti del software libero ovvero di persone che si battono per la libertà nell'era digitale. Per questo motivo usano, consigliano e installano soltanto software libero nei loro dispositivi (computer, cellulari, palmari, router, ecc.), evitano di acquistare prodotti e programmi con restrizioni (macbook, iphone, ipod, kindle, e molti altri) e cercano di diffondere questa filosofia.


Che cos'è il software libero?

L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, significa che gli utenti del software godono delle quattro libertà fondamentali:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti (e le versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Un programma è software libero se l'utente ha tutte queste libertà che sono state poi legalmente formalizzate in licenze legali che chiamiamo licenze libere.

Cosa fate in pratica?

Ecco tutti i nostri progetti.

Ma la mia distribuzione è completamente libera!

Le uniche distribuzioni completamente libere sono queste:

https://www.gnu.org/distros/free-distros.html

Se la tua distribuzione non compare in questa lista allora non è completamente libera. Se ti stai chiedendo perchè, ecco il motivo per cui non consigliamo le altre distribuzioni.

Nelle distribuzioni completamente libere è stata effettuata una minuziosa ricerca per identificare ed eliminare qualsiasi pacchetto che contenga file non liberi. Ecco un elenco non esaustivo di programmi eliminati dalle distribuzioni completamente libere.

Puoi aiutarci aprendo un bug presso la tua distribuzione preferita per chiedere di eliminare i pacchetti incriminati finché l'autore non li renda completamente liberi.

Ma Debian/Ubuntu è completamente libera!

Ne' Debian ne' Ubuntu seguono le linee guida delle distribuzioni GNU libere.

Ubuntu

Ubuntu fornisce specifici repository di software proprietario e Canonical promuove e suggerisce software proprietario usando il nome di Ubuntu in alcuni suoi canali di distribuzione. Ubuntu offre l'opzione di installare solo pacchetti liberi, il che significa che offre anche l'opzione di installare pacchetti proprietari. Oltre questo la versione del kernel Linux inclusa in Ubuntu contiene "blob", firmware privi di sorgente.


Debian

Per anni Debian ha fatto tacite ed esplicite eccezioni al suo Contratto Sociale che dice, tra le altre cose, che tutto il software contenuto nella distribuzione di default deve essere software libero. Vedi le votazioni Debian del 2004 e 2006.

Il rilascio del 2011 di Debian, chiamato "Squeeze", ha rimosso questi blob binari. Questo è un passo sostanziale verso una distribuzione completamente libera ma non ancora definitivo.

Debian fornisce un repository di software non libero. Secondo il progetto, questo software "non è parte del sistema Debian". Il repository però è ospitato su svariati server principali del progetto, e le persone possono apprendere della sua disponibilità sfogliando il database online dei pacchetti Debian.

Siamo entusiasti dei passi fatti dalla comunità Debian verso una distribuzione completamente libera. Speriamo che anche altre distribuzioni seguando questo esempio e che Debian affronterà anche le prossime sfide per diventare completamente libera.

Qual'è il coinvolgimento di Free Software Foundation in questo gruppo?

LibrePlanet Italia è un gruppo approvato ufficialmente da Free Software Foundation perché segue le sue linee guida.

Al momento FSF fornisce al gruppo lo spazio web sul wiki di LibrePlanet.org e la mailing list.

Come posso aiutare?

Grazie! Abbiamo bisogno di tutto il tuo supporto. Per iniziare puoi iscriverti alla mailing list (LEGGI PRIMA LE LINEE GUIDA CHE OGNI MEMBRO DEVE ACCETTARE) e frequentare il canale IRC. In seguito dai un'occhiata alla pagina dei progetti per vedere se c'è qualcosa di interessante per te.

Se hai una nuova idea, fatti sentire! Siamo sempre aperti a nuovi progetti.



Non so programmare ma vorrei aiutarvi lo stesso

Ecco alcuni spunti.

Advocacy Participare alla lotta contro i brevetti software, DRM, il software proprietario informando le persone, parlando delle minacce che questi rappresentano alla libertà digitale.


Traduzioni Lavorare alle traduzioni degli articoli di FSF e della documentazione o dei siti dei vari programmi liberi.


Documentazione Scrivere documentazione per programmi liberi: guide, howto, manuali, ecc.


Testing Vista la quantità di combinazioni hardware/software differente è impossibile per un programmatore testare tutte le diverse combinazioni. Alcuni progetti ottengono grandi benefici dai bug report degli utenti.


Legale Aiutare le aziende che vogliono usare licenze libere a capirne i vantaggi e come passare a queste. In questo caso è importante avere ben chiari alcuni concetti di programmazione come static linking/dynamic linking, ecc.


Pacchetti Non è necessario saper programmare per pacchettizzare un software. Solo quando si presenta un problema si può rivelare utile di sapere programare per risolvere il bug localmente, ma in caso contrario si può cercare di segnalare il problema al progetto principale.


Organizzazione di eventi Organizzare eventi, anche locali tra poche persone richiede un minimo di organizzazione. Ecco un indirizzo che può essere di aiuto: http://lwn.net/Articles/384220/


Openstreetmap Openstreetmap ha bisogno di persone munite di GPS per fare la cartografia.

Perché non vi occupate di... ?

Molte persone vorrebbero che questo progetto facesse cose differenti. Non possiamo accontentare tutti e allo stesso tempo mantenere LibrePlanet Italia in buono stato. Se desideri fare qualcosa, la cosa migliore è discuterne con noi e capire se le nostre attuali linee guida / risorse / tempo / persone ci consentono di farlo.