LibrePlanetItalia/Progetti/traduzioni/Ogg

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Ogg in crescita da Pikappa469

Il recente lancio del film di Stephen Fry in celebrazione del 25° anniversario di GNU è stato un successo a vari livelli, incluso per Playogg.org, la campagna per i formati video e audio liberi. In tutto il mondo le persone ci hanno ringraziato e offerto il loro supporto, inclusi dozzine di volontari che hanno tradotto il film in oltre 24 lingue. Per gli utenti del Software Libero, vedere il film di Stephen Fry in Ogg Theora è stata una gioia. Una ragione di ciò è che il video tenta di avviarsi col player multimediale libero predefinito dell'utente ma se ciò non è possibile il video è visibile tramite il Software Libero Cortado Java Applet.

Abbiamo preso in prestito il modo di fare (oltre al codice stesso) dalla community Wikimedia, che lo usa in vari progetti incluso Wikipedia (un ringraziamento speciale va a Gregory Maxwell per averci aiutato col video e per aver diretto la nostra attenzione verso il player Cortado). Infatti sempre più siti iniziano a utilizzare Ogg Theora per i video, con o senza Cortado. Recentemente DailyMotion.com ha rilasciato un canale per gli utenti OLPC XO per condividere e scambiarsi i video Ogg Theora al sito http://olpc.dailymotion.com e il progetto Metavid che proviene dall'Università Santa Cruz in California mantiene un grande archivio di video del Congresso americano al sito http://metavid.ucsc.edu.

Le cose sono migliorate anche sul fronte audio con sempre più siti che trasmettono e permettono di scaricare in Ogg. La Canadian Broadcasting Corporation trasmette Ogg da qualche tempo (CBC radio 1,2 e 3) così come l'emittente Deutschlandradio tedesca. Più recentemente la stazione affiliata all'U.S. National Public Radio WBUR Boston ha iniziato a trasmettere in Ogg Vorbis e dopo una breve visita di Richard Stallman lo scorso agosto, ci è stato riferito da Radio New Zealand che hanno iniziato a trasmettere Oggcast di molti dei loro programmi.

Ogg sta crescendo e questa è una buona notizia per gli utilizzatori finali ovunque, ma la vera buona notizia è che ci aspettiamo che le cose vadano persino meglio. Con il recente annucio di Mozilla di includere il supporto nativo a Ogg Vorbis e Ogg Theora al loro browser ci aspettiamo che molti siti inzieranno a trasmettere Ogg. Perciò ci serve il tuo aiuto per collezionare più siti amici dell'Ogg possibile per poterli aggiungere al nostro feed RSS dei siti amici dell'Ogg su PlayOgg.org. Se conosci dei siti che non abbiamo elencato, inviaci per favore un link e una breve descrizione del sito a campaigns@fsf.org.