Main Page.it

From LibrePlanet
(Redirected from Pagina principale)
Jump to: navigation, search

Main_Page it it


Main_Page

Avviare o partecipare a una squadra!

Che cosa è LibrePlanet?

Il progetto LibrePlanet è una rete globale di attivisti del software libero organizzata in gruppi, che lavorano insieme per aiutare ulteriormente gli ideali della libertà del software, promuovendo e contribuendo al software libero.

L'attività principale di LibrePlanet è ospitare gruppi regionali che operano localmente in conformità con la missione del progetto. Un esempio è il gruppo LibrePlanet Italia al quale siete invitati ad unirvi se vivete in Italia. Potete anche controllare la pagina della vostra regionale per vedere se c'è un altro gruppo vicino a voi. I gruppi locali hanno appena iniziato ad formarsi entro LibrePlanet, per questo potete anche creare un vostro gruppo.

In evidenza a Aprile: Giornata 2012 contro i DRM

Il progetto in evidenza di questo mese è la pagina per promuovere e organizzare eventi e per condividere materiali per la Giornata 2012 contro i DRM, prevista per il 4 Maggio.

Per ulteriori informazioni, visitate DayAgainstDRM.org.

Consultate l'elenco delle risorse in evidenza precedenti.

Storia del progetto

Il progetto LibrePlanet è nato durante il congresso del 2006 dei membri della FSF con l'intento di contribuire a trovare pratiche per dare maggiore visibilità e importanza al movimento del software libero. Abbiamo iniziato organizzando i membri della FSF presenti alla riunione del 2006 in gruppi su base geografica. Poi abbiamo messo assieme delle idee su come organizzare le persone intorno ai temi centrali per il movimento del software libero, e pubblicato queste idee nel wiki sulle rispettive pagine regionali. Potete leggere quelle idee sulle pagine collegate a partire dalla pagina 2006 Member Meeting.

Vi preghiamo di ricordare che questo wiki è focalizzato sul software libero e non sull'open source. Dobbiamo anche essere consapevoli della potenza delle parole e dell'importanza di inquadrare i problemi su cui discutere e lavorare usando sempre la terminologia più appropriata possibile.

Aderisci al progetto!

Microblog: Identi.ca

IRC: #lp-it su freenode

Lista di discussione: LibrePlanet-discuss

Lista di sviluppo: LibrePlanet-dev - discutere sul codice che consenta ai team di LibrePlanet di rafforzarsi.

Conferenze LibrePlanet

Fino ad oggi vi sono state quattro conferenze LibrePlanet e una quinta conferenza è programmata per il 2013.
  • LibrePlanet2009 – conferenza di una giornata, tenutasi all'Harvard Science Center di Cambridge, Massachusetts (USA).
  • LibrePlanet2010 — conferenza di due giornate, con una giornata extra per il GNU Hackers Meeting e dei workshop, anche questa tenuta presso l'Harvard Science Center.
  • LibrePlanet2011 — conferenza di una giornata, tenuta al Bunker Hill Community College di Boston, Massachusetts (USA).
  • LibrePlanet2012 — conferenza di due giornate, tenuta presso la University of Massachusetts di Boston, Massachusetts (USA).

Partecipa!

Aiuta LibrePlanet a diffondere la Libertà!

Iniziamo a fare qualcosa!

LibrePlanet è ancora in fase di avvio e, al momento, è in forte costruzione! Il vostro aiuto nell'organizzare questo wiki è molto apprezzato. Stiamo utilizzando soprattutto le proprietà semantiche di MediaWiki piuttosto che le categorie, quindi, se non lo avete usato in precedenza, per favore leggete l'introduzione.



Il globo nel logo di LibrePlanet è di Erioll, modificato da Franco Iacomella.