LibrePlanetItalia/Progetti/traduzioni/acawiki.it

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search


Documento originale: https://www.fsf.org/blogs/community/acawiki
Testo dell'originale al: ?
Traduzione a cura di: xiaoy
Stato traduzione: completata il 23/12/2011 ore 22.02
Revisione a cura di: tius, alexus
Stato revisione:
Note:



AcaWiki utilizza software libero - e l'approccio del software libero - per liberare la ricerca scientifica


AcaWiki è un nuovo e promettente progetto per costruire un corpo di conoscenze scientifiche che sia libero da usare, studiare, migliorare e ridistribuire. Invece di aspettare che siano le riviste - e le pubblicazioni editoriali in genere - a rendere le informazioni e gli articoli più accessibili, si sta costruendo un equivalente software, libero, che sarà altrettanto utile.


Nonostante la condivisione della conoscenza sia uno dei principi più basilari della scienza e nonostante la maggior parte delle ricerche scientifiche siano finanziate da istituzioni pubbliche o università, la stragrande maggioranza dei risultati scientifici, alla fine, viene resa inaccessibile poiché inserita in pubblicazioni controllate dai privati. AcaWiki è un progetto nuovo di zecca per cambiare tutto ciò, utilizzando software libero, attraverso i contributi rilasciati sotto la tutela delle licenze libere.

Dall'annuncio del progetto: "Attualmente, scaricare un articolo accademico può costare fino a 35 dollari. È un costo significativo, soprattutto in considerazione del fatto che una ricerca approfondita su di un qualsiasi argomento comporta di solito il download di molti articoli e pubblicazioni. L'approccio di AcaWiki trae vantaggio dal fatto che il copyright non si applica alle idee, ma solo all'espressione scritta di tali idee. Gli studiosi possono quindi mettere online le sintesi delle loro ricerche (o quelle di altri studiosi), fintanto che non siano la copia letterale di altre ricerche e non si vada al di la di quanto le leggi sul fair-use consentano."

In altre parole, gli studiosi possono ora accedere a lunghe, meticolose e dettagliate sintesi degli articoli a cui sono interessati. Le sintesi possono essere scritte da un membro della comunità che ha accesso all'articolo originale, o da parte del team stesso dei ricercatori che ha redatto l'articolo originale. Nonostante gli accademici si trovino di fronte a consistenti incentivi, o obblighi, che li portano a pubblicare le loro ricerche su pubblicazioni e riviste private, nessuna legge sul copyright vieta loro di ripubblicarne altrove una sintesi.

AcaWiki è costruito su Semantic MediaWiki, un software libero disponibile sotto licenza GNU GPL (è lo stesso software che la FSF usa per " LibrePlanet). Ma al di là del semplice fatto di usare un software libero, AcaWiki adotta anche l'approccio del software libero nel proprio modo di essere: invece di aspettare che le riviste scientifiche mettano a disposizione gli articoli degli studiosi, AcaWiki sta organizzando una comunità di esperti per costruire un equivalente libero delle riviste e delle pubblicazioni private che sarà altrettanto utile, sia per gli studenti che per gli studiosi.

Se desiderate essere sostenitori di AcaWiki nel vostro istituto, o aiutare a riassumere documenti importanti nel vostro campo di competenza, allora partecipate al progetto.

Per leggere una storia di persone allo stesso modo impegnate a fare progressi contro i limiti imposti alla condivisione delle idee, potete fare riferimento al riassunto della FSF sul caso Bilski presso la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America.