Group: LibrePlanet Italia/Progetti/traduzioni/youtube-ogg

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Chiedi a Youtube di supportare Ogg!


Le persone stanno votanto su Google per offrire il supporto a video HTML5/Ogg su YouTube, nello spazio dedicato da Google alla votazione dei prodotti

Questa parte di attivismo di Ogg sta creando un pò di traffico su identi.ca e Twitter da ora. Se tu non l'hai ancora fatto, dovresti farlo.

Youtube è, ovviamente, la più grande fonte di video nel mondo da molto, in questo modo fare pressione su Google per supportare gli standard web e i formati liberi (al contrario di formati proprietari come Flash)diventa realmente importante.

Google ha chiuso la finestra sul voto per HTML5, dicendo che le voci delle persone sono state sentite. Tuttavia, in particolare è assente ogni menzionamento di Ogg. Google lasciando Ogg fuori dall'immagine, qui fà il giudizio, perchè sarebbe molto facile per loro offrire video in HTML5/h264 che vengono eseguiti su Chrome e Safari, mentre ancora escludono i formati liberi e gli utenti di browsers liberi come Firefox e Icecat.

Questo significa anche che, dal nostro punto di vista, i voti per il supporto di Ogg Theora sono ancora benvenuti. PlayOgg può avere un importante ruolo nel sollecitare i formati liberi.

Se non hai un Google account, per favore non permettere che questa iniziativa ti permetta di farne uno. Tu puoi chiamare YouTube al 650-253-0000 e fare la stessa richiesta.

Fai sentire la tua voce! E dillo ad un amico.