Group: Free Software Foundation/About.it

From LibrePlanet
< Group:Free Software Foundation
Revision as of 16:51, 23 August 2012 by Kxra (talk | contribs) (moved About to Group:Free Software Foundation/About.it)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Free Software una questione di libertà, non di costi

La Free Software Foundation (FSF) è un'organizzazione nonprofit con una missione globale, incentivare la libertà di tutti gli utilizzatori di personal computer e difendere i diritti di tutti gli utilizzatori di software libero.


Mentre la nostra società cresce sempre iù dipendente dai computer, il software che utilizziamo è di importanza cruciale per il futuro di una società libera. Il Software Libero riguarda il controllo che abbiamo sulla tecnologia che usiamo nelle nostre case, nelle scuole e nei luoghi di lavoro, dove i computer lavorano per il bene di ciascuno di noi e della collettività, non per il bene delle aziende proprietarie di software o dei governi che hanno il potere di limitarci e di controllarci.

La FSF sta lavorando per assicurare la libertà agli utilizzatori di personal computer promuovendo lo sviluppo e l'utilizzo di softrare libero (in piena libertà) e di documentazione libera – nello specifico il sistema operativo GNU – e facendo campagne contro le minacce alla libertà degli utenti come il DRM (Digital Restriction Management)

Il movimento per il software libero è uno dei movimenti sociali di maggior successo che è emerso negli ultimi 25 anni, guidato da una comunità di programmatori etici dedicati alla causa della libertà e della condivisione. Ma il successo finale del movimento per il free software dipende dalla sensibilizzazione dei nostri amici, vicini e colleghi riguardo il pericolo di non avere la libertà del software e riguardo il pericolo di una società che perde il controllo sui propri sistemi informatici.
— Peter T. Brown, Direttore Esecutivo, Free Software Foundation

La parte Principale del Nostro Lavoro

La FSF mantiene uno storico degli articoli che riguardano la filosofia del software libero e la definizione stessa del software libero – per mostrare cosa deve essere verificato per uno specifico software perchè venga considerato software libero.

La FSF sponsorizza il progetto GNU – lo sforzo continuo di fornire un sistema operativo completo con licenza di software libero. Abbiamo anche trovato e promosso lo sviluppo di importanti software liberi e forniamo sistemi per lo sviluppo a coloro impegnati a manutenere il software GNU, incluso servizi di posta elettronica, liste di distribuzione e shell. Siamo anche incaricati di portare avanti lo sviluppo del sistema operativo GNU e di rendere possibile a chi si offre spontaneamente di contribuire facilmente a questo lavoro, incluso sponsorizzare il repository dei sorgenti Savannah ed il centro per lo sviluppo del software libero.

La FSF ha il copyright su una grossa parte del sistema operativo GNU ed altri software liberi. Manteniamo questi beni per difendere il software libero dai tentativi di renderlo proprietario. Ogni anno raccogliamo migliaia di assegnazioni di copyright da singoli programmatori o da enti o aziende che lavorano allo sviluppo di software libero. Registriamo questi copyright all'ufficio di registrazione degli Stati Uniti ed implementiamo la licenza sotto cui distribuiamo questo software – generalmente la GNU General Public Licence. Facciamo questo per assicurarci che chi distribuisce il software libero rispetti l'obbligo di concedere a tutti gli utilizzatori la libertà di condividere, studiare e modificare il codice sorgente. Facciamo questo lavoro attraverso il nostro laboratorio sul rilascio ed il rispetto delle licenze di software libero.

La FSF pubblica la GNU General Public Licence (GNU GPL), la licenza più popolare al mondo del software libero, e l'unica licenza scritta con l'unico scopo di promuovere e preservare la libertà del software. Altre importanti licenze che pubblichiamo sono la GNU Lesser General Public License (GNU LGPL), la GNU Affero General Public License (GNU AGPL) e la GNU Free Document License (GNU FDL). Potete leggere altre informazioni sulle licenze del software libero e pubblicazioni correlate licenze del software libero e pubblicazioni correlate.

La FSF fa propaganda a favore dell'adozione di software libero rispetto al software proprietario, contro i tentativi di attacco al software libero come il Digital Restrictions Management (DRM), i Software Patents ed il Treacherous Computing.

LA FSF inoltre fornisce importanti risorse alla comunità inclusa la libreria di software libero FSF/UNESCO.

Supporta La Nostra Missione

Il supporto principale che puoi dare al software libero è usarlo tu stesso sul tuo computer e promuoverlo nel tuo lavoro o nella tua comunità. Sottoscrivere la nostra newsletter mensile per sapere in che modo puoi essere coinvolto.

Puoi supportare direttamente la nostra missione facendo donazioni o diventando un membro associato che porta la tessera della Free Software Free Software Foundation.


Per leggere altre parti del sito fsf.org tradotte in italiano torna a Group:Translation/Italiano