Group: LibrePlanet Italia

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search
(Speakers)
(Undo revision 48506 by GNUtoo2: According to the "Linee Guida - errata" thread on libreplanet-it mailing list, the fact the Italian guidelines doesn't match the English ones seem to be a choice)
(47 intermediate revisions by 9 users not shown)
Line 4: Line 4:
 
|area=Italia
 
|area=Italia
 
|language=Italiano
 
|language=Italiano
|list=[http://lists.gnu.org/mailman/listinfo/lp-italia LibrePlanet Italia]
+
|list=[https://lists.libreplanet.org/mailman/listinfo/libreplanet-it LibrePlanet Italia]
 
|website=[http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia LP Italia website]
 
|website=[http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia LP Italia website]
|contact=[[User:Gra|Graziano Sorbaioli]]
+
|contact=[[User:GNUtoo2|Denis 'GNUtoo' Carikli]],[[User:Arisu|Alice Ferrazzi]]
|members=53
+
|members=67
 
|description=
 
|description=
 
|current_status=attivo
 
|current_status=attivo
Line 15: Line 15:
  
  
== BLOG NEWS ==
+
== Ultime notizie ==
  
18 Luglio, 2010 - [http://libreplanetitalia.noblogs.org/post/2010/07/18/apple-a-ciascun-iphone-la-sua-icatena Apple: a ciascun iPhone la sua iCatena]
+
* Aggiornamento sito web (11/03/2011)
  
 +
* [https://lists.libreplanet.org/archive/html/libreplanet-it/2010-12/msg00037.html LibrePlanet Italia 2011] (31/12/2010)
  
22 Giugno, 2010 - NO alla proposta di trattato ACTA!
+
* [https://libreplanetitalia.noblogs.org/post/2010/10/14/fsf-annuncia-criteri-per-sponsorizzazione-hardware/ FSF annuncia criteri per sponsorizzare hardware] (14/10/2010)
  
ACTA è un vero e proprio tentativo di attaccare, pesantemente ed a livello globale, le libertà ed i diritti di tutte le persone e si presenta anche come una grave minaccia nei confronti del Software Libero.
+
== Chi siamo ==
  
[http://libreplanetitalia.noblogs.org/post/2010/06/22/no-al-trattato-acta Dite NO alla proposta di trattato ACTA!]
+
LibrePlanet Italia e' una comunita' fondata nel 2009 da Graziano Sorbaioli con l'obiettivo di promuovere la liberta' degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti di [https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html software libero].
  
 +
Questo gruppo e' approvato ufficialmente dalla [http://www.fsf.org/ Free Software Foundation] con cui condivide finalita' e linee guida.
  
 +
== Cosa facciamo ==
  
09/02/2010 - Stop ai brevetti software in Europa!!!
+
* LibrePlanet Italia promuove gli ideali del [https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html software libero], lavora per diffondere l'adozione di programmi e [http://www.fsf.org/it/opendocument-ita formati liberi], partecipa a campagne contro minacce alla liberta' digitale quali [http://it.windows7sins.org/ Windows 7], Apple [http://www.fsf.org/it/le-cinque-ragioni-contro-l-iphone iPhone] e [http://www.fsf.org/it/mac-osx-ita OS X], [http://www.fsf.org/it/may-4-day-against-drm-ita DRM] su libri e video, [http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html brevetti software].
  
La petizione Eurolinux per mantenere il divieto i brevettazione del software in Europa è scaduta e occorre firmala nuovamente [http://petition.stopsoftwarepatents.eu/ qui]. Diffondete il messaggio a piu' persone possibili poichè la situazione dei brevetti software in Europa è incerta e il pericolo che questi vengano approvati è sempre presente. Firmate la petizione sia come singoli che come gruppo
+
* Promuoviamo soltanto distribuzioni di [https://www.gnu.org/distros/free-distros.html GNU/Linux] completamente libere e sosteniamo che gli utenti GNU/Linux dovrebbero passare a una distribuzione che rispetti la loro liberta'
(glug, fsug, hacklab, ecc...) e usate i banner presenti [http://petition.stopsoftwarepatents.eu/media/ qui] per diffondere il messaggio.
 
  
[http://libreplanetitalia.noblogs.org/post/2010/02/09/stop-ai-brevetti-software-in-europa vai al blog]
+
* Guidiamo lo sviluppo di sistemi operativi liberi quali [https://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia/Progetti/gnewsense gNewSense] e [https://replicant.us/ Replicant] oltre mantenere un elenco di [https://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia/Progetti/software_libero alternative libere] per programmi non liberi di uso comune.
  
 +
* Costruiamo e manteniamo aggiornate importanti risorse in lingua italiana per la comunita' del software libero come il nostro [https://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia/Progetti/hardware_database hardware database] o le [https://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia/Progetti/traduzioni traduzioni] di articoli di FSF e Richard Stallman.
  
== Introduzione ==
 
  
Il gruppo LibrePlanet Italia nasce nel 2009 con lo scopo di radunare e collegare tra loro gli attivisti del software libero presenti sul territorio italiano.
+
Ecco l'elenco completo dei nostri [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/Progetti progetti].
  
Approvato ufficialmente dalla [http://www.fsf.org Free Software Foundation], LibrePlanet Italia non si occupa soltanto di software libero ma anche di tutti i problemi che minacciano la liberta' digitale degli utenti di computer.
+
== Partecipa a LibrePlanet Italia ==
 +
 
 +
=== Linee Guida ===
 +
 
 +
Per raggiungere i nostri obiettivi e' indispensabile avere delle linee guida comuni.
 +
 
 +
'''I membri di LibrePlanet Italia accettano di seguire le [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:MissionStatement linee guida della FSF]'''.
 +
 
 +
'''La partecipazione alle attivita' del gruppo implica l'accettazione delle suddette linee guida.'''
 +
 
 +
Alcune delle piu' importanti sono:
  
A differenza dei numerosi gruppi presenti sul territorio italiano, LibrePlanet Italia segue le linee guida della FSF, parla di [http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html software libero] (e non di open source), chiama il sistema operativo [http://www.gnu.org/gnu/why-gnu-linux.it.html GNU/Linux] e usa/consiglia/installa solamente [http://www.gnu.org/distros/free-distros.html distribuzioni completamente libere di GNU/Linux].
+
* parlare di [https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html software libero] (e non di open source)
Questo perche' lo scopo del progetto GNU era ed e' quello di creare un [http://www.gnu.org/gnu/initial-announcement.it.html sistema operativo *completamente libero*].
 
  
 +
* chiamare il sistema operativo GNU con il suo nome (es. [https://www.gnu.org/gnu/why-gnu-linux.it.html GNU/Linux])
  
'''I membri del gruppo LibrePlanet Italia accettano di seguire le [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:MissionStatement linee guida della FSF]'''.
+
* usare / installare / consigliare solamente [https://www.gnu.org/distros/free-distros.html distribuzioni completamente libere di GNU/Linux].
  
'''La partecipazione alle attivita' del gruppo nel canale IRC e nella mailing list implica l'accettazione delle suddette linee guida.'''
+
Questo perche' lo scopo del progetto [https://www.gnu.org/ GNU] era ed e' quello di creare un [https://www.gnu.org/gnu/initial-announcement.it.html sistema operativo completamente libero].
  
  
== Linee Guida ==
+
=== Unisciti a noi ===
  
Ecco le [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:MissionStatement linee guida della FSF] che i partecipanti al nostro gruppo accettano di seguire.
+
* Iscriviti alla nostra [https://lists.libreplanet.org/mailman/listinfo/libreplanet-it mailing list]
  
Il nostro codice di condotta e' definito dalla Free Software Foundation (FSF) attraverso il progetto LibrePlanet.
+
* Entra nel nostro canale IRC! Server: irc://freenode.net, Canale: [irc://freenode.net/#lp-it #lp-it] <br />(e' disponibile una [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/miniguida-freenode miniguida] per configurare XChat per collegarsi a FreeNode, anche in modalita' sicura e anonima)
La FSF puo' eleggere un comitato, i cui membri possono non appartenere a questo gruppo, per supervisionare il progetto LibrePlanet. Il loro compito e' revisionare periodicamente il progetto, stabilirne la politica, riportarne l'operato alla FSF e risolvere conflitti tra i gruppi e la FSF stessa.
 
  
 +
* [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/partecipare Partecipa a LibrePlanet Italia]!
  
 +
* Aggiungi il nostro [https://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia#Badge badge] alla pagina del tuo profilo su LibrePlanet.org
  
== Progetti ==
 
  
Ecco tutti i [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/Progetti progetti] di cui ci occupiamo.
+
=== Badge ===
  
* gNewSense Italia
+
Abbiamo creato un piccolo [https://libreplanet.org/wiki/Template:User_IT badge] da mettere nella pagina del tuo profilo su LibrePlanet.org
* GNU IceCat
+
Se fai parte di LibrePlanet Italia aggiungilo alla tua user page scrivendo:
* Dispositivi liberi
 
* Replicant
 
* Software Libero
 
* Gruppo Traduzione
 
* GNU Movie
 
  
Progetti inattivi
+
<nowiki>{{user IT}}</nowiki>
* Software Libero nelle Scuole
 
* Documentazione
 
  
== Risorse ==
+
Il risultato sara' il seguente:
  
=== Mailing list ===
+
{{user IT}}
  
La lista [http://lists.gnu.org/mailman/listinfo/lp-italia lp-italia] su gnu.org è la mailing list di LibrePlanet Italia.
+
Se non hai ancora un profilo, puoi crearlo [https://libreplanet.org/wiki/Special:AddData/Profile_Page qui]. Avere un profilo e' molto importante perche' facilita la diffusione di campagne a livello locale.
  
=== IRC ===
 
  
LibrePlanet Italia su IRC:
+
== FAQ ==
* Server: irc.freenode.net
 
* Canale: #lp-italia
 
  
E' disponibile una [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/miniguida-freenode miniguida] per configurare XChat per collegarsi a FreeNode, anche in modalita' sicura e anonima.
+
Ecco le [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/FAQ domande piu' frequenti].
  
=== Blog ===
 
  
Abbonati ai feed del [http://libreplanetitalia.noblogs.org blog di LP Italia]. Commenta i post e condividili online.
+
== Incontri ==
  
=== Microblog ===
+
Tutti sono benvenuti ai nostri incontri, in particolare chi e' curioso riguardo le attivita' di FSF, del progetto GNU e del sistema operativo libero GNU/Linux.
 +
Gli incontri possono avvenire sia online che offline.
  
Abbiamo aperto un gruppo sulla piattaforma di microblogging libera Identi.ca.
+
Al momento stiamo organizzando incontri online nel nostro canale IRC su Freenode.
 +
Per coordinare i dettagli del prossimo incontro, puoi visitare la pagina del [[LibrePlanetItalia/Meetings | LibrePlanet Italia Meeting]].
  
[https://identi.ca/main/register Iscriviti a Identi.ca] ed entra a far parte del gruppo [http://identi.ca/group/lpitalia lpitalia].  Condividi con noi!
 
  
 +
== Speakers ==
  
== Partecipa a LibrePlanet Italia ==
+
Un aspetto importante della difesa del software libero e' la diffusione di informazioni precise e aggiornate su di esso.
 +
 
 +
E' per questo motivo che LibrePlanet Italia mette a disposizione i suoi membri per rappresentare il movimento del software libero in Italia attraverso presentazioni presso associazioni, scuole, manifestazioni ecc.
  
Vuoi aiutarci a diffondere il software libero secondo le linee guida di FSF?
+
Ecco l'elenco completo degli [[LibrePlanetItalia/Speakers | speaker]] autorizzati da LibrePlanet Italia
[http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/partecipare Partecipa a LibrePlanet Italia]
 
  
  
== FAQ ==
 
  
Ecco le [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/FAQ domande piu' frequenti].
 
  
 +
== Contatti ==
  
== Incontri ==
+
* Mailing list: [https://lists.libreplanet.org/mailman/listinfo/libreplanet-it libreplanet-it]
  
Tutti sono benvenuti ai nostri incontri, in particolare chi e' curioso riguardo le attivita' di FSF, del progetto GNU e del sistema operativo libero GNU/Linux.
+
* Microblog: [http://identi.ca/group/lpitalia !lpit] su [https://identi.ca/main/register Identi.ca]
  
La data e il luogo del prossimo LibrePlanet Italia Meeting saranno resi noti sia in questa sezione, sia nella mailing list.
+
* IRC: Server: irc://freenode.net, Canale: [irc://freenode.net/#lp-it #lp-it] <br />(e' disponibile una [http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia/miniguida-freenode miniguida] per configurare XChat per collegarsi a FreeNode, anche in modalita' sicura e anonima)
  
Per coordinare i dettagli del prossimo incontro, puoi visitare la pagina del [[LibrePlanetItalia/Meetings | LibrePlanet Italia Meeting]].
+
* Blog: [https://libreplanetitalia.noblogs.org/ LibrePlanet Italia Blog]
  
 +
Condividi con noi!
  
== Speakers ==
 
  
Un aspetto importante della difesa del software libero e' la diffusione di informazioni precise e aggiornate su di esso.
+
== Elenco iscritti con profilo ==
  
E' per questo motivo che LibrePlanet Italia mette a disposizione i suoi membri per rappresentare il movimento del software libero in Italia attraverso presentazioni presso scuole, manifestazioni ecc.
+
Elenco parziale dei membri di LibrePlanet Italia che hanno creato un profilo sul wiki di LibrePlanet.
  
Per un elenco completo puoi visitare la pagina degli [[LibrePlanetItalia/Speakers | Speaker]].
+
Per comparire in questa lista [https://libreplanet.org/wiki/Special:AddData/Profile_Page crea il tuo profilo].
  
 +
{{#ask: [[member of group::Group:LibrePlanet_Italia]]
 +
  | mainlabel=Members
 +
  | format=table
 +
}}
  
 +
{{featured resource|month=September|year=2011}}
  
__SHOWFACTBOX__
+
[[Category:LibrePlanet Teams]]
  
[[Category:Groups]]
+
[[is entity::group| ]]
[[Category:Italy]]
+
[[state::Italy| ]]
[[Category:Regional Teams]]
+
[[country::Italy| ]]
 +
[[continent::Europe| ]]
 +
[[organized around::location| ]]

Revision as of 06:13, 29 March 2018



Ultime notizie

  • Aggiornamento sito web (11/03/2011)

Chi siamo

LibrePlanet Italia e' una comunita' fondata nel 2009 da Graziano Sorbaioli con l'obiettivo di promuovere la liberta' degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti di software libero.

Questo gruppo e' approvato ufficialmente dalla Free Software Foundation con cui condivide finalita' e linee guida.

Cosa facciamo

  • Promuoviamo soltanto distribuzioni di GNU/Linux completamente libere e sosteniamo che gli utenti GNU/Linux dovrebbero passare a una distribuzione che rispetti la loro liberta'
  • Costruiamo e manteniamo aggiornate importanti risorse in lingua italiana per la comunita' del software libero come il nostro hardware database o le traduzioni di articoli di FSF e Richard Stallman.


Ecco l'elenco completo dei nostri progetti.

Partecipa a LibrePlanet Italia

Linee Guida

Per raggiungere i nostri obiettivi e' indispensabile avere delle linee guida comuni.

I membri di LibrePlanet Italia accettano di seguire le linee guida della FSF.

La partecipazione alle attivita' del gruppo implica l'accettazione delle suddette linee guida.

Alcune delle piu' importanti sono:

  • chiamare il sistema operativo GNU con il suo nome (es. GNU/Linux)

Questo perche' lo scopo del progetto GNU era ed e' quello di creare un sistema operativo completamente libero.


Unisciti a noi

  • Entra nel nostro canale IRC! Server: irc://freenode.net, Canale: #lp-it
    (e' disponibile una miniguida per configurare XChat per collegarsi a FreeNode, anche in modalita' sicura e anonima)
  • Aggiungi il nostro badge alla pagina del tuo profilo su LibrePlanet.org


Badge

Abbiamo creato un piccolo badge da mettere nella pagina del tuo profilo su LibrePlanet.org Se fai parte di LibrePlanet Italia aggiungilo alla tua user page scrivendo:

{{user IT}}

Il risultato sara' il seguente:

LibrePlanet Italia
Note Il gruppo italiano di attivisti del software libero approvato dalla FSF
Area Italia
Mailing list LibrePlanet Italia
Website LP Italia website
Available language(s) Italiano
Contact Denis 'GNUtoo' Carikli,Alice Ferrazzi
Members 67
Current status attivo
Button-it.png This user is a member of LibrePlanet Italia.



Se non hai ancora un profilo, puoi crearlo qui. Avere un profilo e' molto importante perche' facilita la diffusione di campagne a livello locale.


FAQ

Ecco le domande piu' frequenti.


Incontri

Tutti sono benvenuti ai nostri incontri, in particolare chi e' curioso riguardo le attivita' di FSF, del progetto GNU e del sistema operativo libero GNU/Linux. Gli incontri possono avvenire sia online che offline.

Al momento stiamo organizzando incontri online nel nostro canale IRC su Freenode. Per coordinare i dettagli del prossimo incontro, puoi visitare la pagina del LibrePlanet Italia Meeting.


Speakers

Un aspetto importante della difesa del software libero e' la diffusione di informazioni precise e aggiornate su di esso.

E' per questo motivo che LibrePlanet Italia mette a disposizione i suoi membri per rappresentare il movimento del software libero in Italia attraverso presentazioni presso associazioni, scuole, manifestazioni ecc.

Ecco l'elenco completo degli speaker autorizzati da LibrePlanet Italia



Contatti

Condividi con noi!


Elenco iscritti con profilo

Elenco parziale dei membri di LibrePlanet Italia che hanno creato un profilo sul wiki di LibrePlanet.

Per comparire in questa lista crea il tuo profilo.

Members
Arisu
Doom0
Doomguy
ItalianUser
LibrePlanet Italia
MaGNUel
MimmoDDN
Mono/Profile
Occhioverde

This page was a featured resource in September 2011.