Group: LibrePlanet Italia/Progetti

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Software Libero

Promuoviamo l'utilizzo di software libero fornendo documentazione e programmi adeguati.

  • Distribuzioni di GNU/Linux completamente libere

Questo non significa che approviamo o suggeriamo l'utilizzo di software proprietario. Diciamo anche che l'utilizzo di software libero su sistemi non-liberi è comunque un compromesso che andrebbe evitato ogni qualvolta sia possibile farlo.

Riferimenti:



Replicant: un Android libero

Replicant e' un sistema operativo libero per dispositivi mobili che pone l'accento sulla libertà e sulla privacy/sicurezza Fondato da: Graziano Sorbaioli, Denis Carikli, Aaron Williamson, Bradley M. Kuhn.


Riferimenti:



Hardware database

Diffondere la liberta’ digitale significa anche acquistare prodotti e componenti in grado di funzionare al 100% solo con software libero. Questo e' possibile solo se le aziende forniscono driver e specifiche dei loro prodotti. N.B. In questa pagina viene elencato sia "hardware completamente funzionante con software libero" e "hardware rilasciato con documentazione libera".

Riferimenti:


DDP - Difettoso Da Progetto

DDP - Difettoso Da Progetto nasce dalla volonta' di raccogliere informazioni in lingua italiana sui pericoli rappresentati dalle restrizioni digitali (DRM) e le loro implementazioni hardware e software.

Riferimenti:


gNewSense Italia

gNewSense Italia e' la comunita' italiana ufficiale di supporto a gNewSense. gNewSense e' una distribuzione di GNU/Linux con la politica di rifiutare totalmente il software proprietario.

La comunita' e' organizzata in diversi gruppi, ognuno dei quali lavora a un progetto specifico. I lavori vengono coordinati dal Community Manager.


Riferimenti:



GNU IceCat

GNU IceCat e' la versione GNU di Mozilla Firefox. Il suo vantaggio principale e' etico: e' interamente software libero. Mentre il codice principale del progetto Mozilla e' libero, Mozilla distribuisce e consiglia software non libero in forma di plugin e addon.

Oltretutto GNU IceCat include alcune caratteristiche di protezione della privacy, incluse come addon separato.


Riferimenti:

  • pagina del progetto: GNU IceCat
  • responsabile del progetto:



Gruppo Traduzione

Il progetto si occupa di diffondere materiale informativo in lingua italiana su svariati argomenti relativi al software libero: articoli, news e campagne di FSF, saggi e interviste di vari esponenti del software libero, ecc.

Riferimenti: