Group: LibrePlanet Italia/Progetti/software libero

From LibrePlanet
< Group:LibrePlanet Italia‎ | Progetti
Revision as of 10:49, 23 July 2009 by Gnurag (talk | contribs) (Software libero: aggiunta la categoria score/tab editor e sostituito il freeware Mediacoder con OggConvert nella categoria Transcoder)
Jump to: navigation, search

Software libero

La tabella che segue contiene un elenco (non esaustivo) di software liberi che possono essere utilizzati in ambienti operativi non-liberi (Windows e Mac) come alternative libere rispetto ai corrispondenti software non-liberi generalmente disponibili su quei sistemi.

La presenza di questo progetto e di questa tabella su Lp-Italia, tuttavia, non significa né che approviamo né che suggeriamo l'utilizzo di software non-liberi.

Riteniamo piuttosto che l'uso consapevole di sistemi operativi completamente liberi, di software liberi e formati liberi sia, nel contesto dell'attuale società dell'informazione digitale, una pratica fondamentale per la libertà (digitale e non) di tutti noi.

Per queste ragioni, diciamo quindi chiaramente che l'utilizzo di software libero su sistemi non-liberi è comunque solo un compromesso che andrebbe evitato.

D'altra parte, installare un software libero su un sistema non-libero rende davvero l'insieme più libero? Utilizzare software o formati non-liberi su un sistema operativo libero, non toglie libertà all'intero sistema?

Il discrimine non è quindi solamente tecnico. Non si tratta solo di licenze, di prestazioni, di funzionalità o praticità, né tantomeno di prezzo: si tratta dell'approccio sociale e culturale caratteristico del movimento del Software Libero, si tratta di libertà. E' la consapevolezza di questo approccio che conta veramente, che fa la differenza.

Utilizzare consapevolmente il software libero è un po' come preferire i mezzi pubblici al SUV, o un panino fatto in casa ad un hamburgher del MDs, o l'acqua del rubinetto a quella in bottiglia...

Perché allora questa tabella? Perché ci possono essere delle situazioni (ad esempio in certi ambienti di lavoro) dove può non essere materialmente possibile utilizzare dei sistemi completamente liberi e non si può fare altro, purtroppo, che accettare di utilizzare del software libero su sistemi non-liberi. In questi casi è però importante sapere che si tratta di un compromesso: questa consapevolezza ci spingerà infatti a cercare di cambiare le cose ed a non accettare compromessi in tutte le altre situazioni (ad esempio nel nostro ambito privato e relazionale) in cui non c'è una reale costrizione a farlo!

Utilizzare del software libero significa usare il software liberamente ed in modo costruttivo, da soli o nell'ambito di una community, nel rispetto della libertà altrui. Significa avere a disposizione il codice sorgente, così da poterlo studiare ed eventualmente modificare per adattarlo alle proprie esigenze, correggendo i bug, rilasciando a tutti nuove versioni con nuove funzionalità. E ci si può anche far pagare per farlo o per distribuire delle copie (mantenendo i termini della licenza per il software libero adottata). Software libero significa quindi che sviluppatori ed utenti sono liberi di usare il software, significa conoscenza, collaborazione, condivisione, partecipazione.

I software di Microsoft ed Apple (come di molte altre software house) sono spesso chiari esempi di non-libertà. Il codice sorgente è (quasi sempre) segreto: non lo si può studiare, modificare, correggere o verificare per vedere cosa realmente il software faccia. Il software non-libero non si può condividere: diventeremmo "pirati" e potremmo essere perseguiti e magari anche imprigionati. Il software non-libero è sotto il controllo esclusivo dei proprietari dei relativi diritti, che esercitano questo controllo anche sugli utenti.

Il software non-libero è intrinsecamente "ingiusto": il movimento per il software libero è nato per cercare di porre rimedio a questa ingiustizia. Per parte nostra, dobbiamo cercare di utilizzare solamente sistemi, applicazioni e formati completamente liberi, evitando sempre ogni compromesso che porti ad utilizzare software non-liberi, se non quando realmente costretti.

Free Sofware alternatives for non-free OS
Category Windows GNU/Linux Mac Os
Anonymity
Tor+Privoxy
Tor+Privoxy
Tor+Privoxy
Antispyware
WinPooch, Nixory
Antivirus
Clamwin
ClamwAV
ClamXav
Audio Editing
Audacity
Audacity
Audacity
Audio Player
VLC
VLC
VLC
Browser
Mozilla Firefox
GNU IceCat
Camino
Compression
PeaZip
FileRoller
The Unarchiver
Cryptography (email, files etc.)
GNU GPG
GNU GPG
GNU GPG
Cryptography (hard disks, usb pen etc.)
LUKS
Diagrams
Dia
Dia
Dia
Download manager
WinWget
Gwget
Cocoawget
Email client
Claws Mail, Mozilla Thunderbird
Claws Mail, Evolution
Claws Mail, Evolution
Filesharing
Emule
aMule
Cabos
Finance
GNU Cash
GNU Cash
GNU Cash
Firewall
DCFirewall
Firestarter
FTP client
Filezilla
Filezilla
Cyberduck
Graphics 3D
Blender
Blender
Blender
Graphics editing
The Gimp
The Gimp
The Gimp
Graphics Vector
Inkscape
Inkscape
Inkscape
HTML IDE
KompoZer
KompoZer
KompoZer
Image viewer
Cornice
Eye of GNOME
FFview
Ipod Ripping
Rhythmbox
iPodDisk
Desktop Publishing
Scribus
Scribus
Scribus
IRC
Xchat 2
Xchat
Xchat
Burning
Infrarecorder
Brasero
Burn
Mediaplayer
VLC
VLC
VLC
Messenger
Pidgin
Empathy
Adium
Office
OpenOffice
OpenOffice
NeoOffice
Planetarium
Stellarium
Stellarium
Stellarium
Portscan
Nmap
Nmap
Nmap
Partitioning
GParted Live
GParted Live
PDF creator
PDFCreator
CUPS-PDF
PDF viewer
Sumatra PDF
Evince
Skim
Recovery
TestDisk
TestDisk
TestDisk
Ripping audio cd
CdEx
SoundJuicer
Max
Score/Tab editor
MuseScore, TuxGuitar
MuseScore, TuxGuitar
MuseScore, TuxGuitar
Sniffer
Wireshark
Wireshark
Wireshark
Steganography
wbStego4open
wbStego4open
CryptoMX
Text editor
Notepad++
gedit
Smultron
Torrent
deluge
Transmission
Transmission
Transcoder
OggConvert
OggConvert
Video editing
Jahshaka
Cinelerra, Kdenlive
Cinelerra, Kdenlive
VOIP
Ekiga
Ekiga
Qutecom
Wifi Scanning
Kismet
Kismet
KisMac
Wiping
The Eraser
wipe