Group: Defective by Design/DRM flyer translation/it

From LibrePlanet
Jump to: navigation, search

Traduzione del Flyer Defective by Design

Questa pagina è stata creata per concentrare gli sforzi di traduzione del Flyer Defective by Design. Il testo del fronte e retro del volantino è semplicemente riportato di seguito come paragrafo di questa pagina, nella sezione Discussion alcune note riguardo scelte di traduzione per le quali non sono completamente convinto.

Nel caso servisse, alcune indicazioni su come commentare nella sezione Discussion.

Qui il link alla versione finale dello .zip, contenente la traduzione di fronte e retro, traduzione delle istruzioni e sorgenti .svg e export per stampa in pdf del volantino in formato A4 e Letter. Correzioni e suggerimenti sono piú che benvenuti, se credete che il file qui sotto sia pronto per essere inviato a campaigns@fsf.org, inserite la vostra signature sotto il file (basta fare l´edit di questa pagina e inserire quattro "~" sotto il link al file)


File:Drm-flyer-it.zip Rat Salad (talk) 09:14, 25 June 2016 (EDT)

Fronte

Digital Restrictions Management: controllo e sorveglianza

Un DRM è software proprietario che impone restrizioni artificiali a ciò che puoi fare con i tuoi file multimediali. È ciò che ti impedisce di condividere una canzone, salvare un video in streaming o accedere offline a un videogioco single-player. Limita la tua libertà di usare e condividere i contenuti, rendendoli di fatto Defective by Design.

La maggior parte delle tecnologie DRM sorvegliano quello che fai con il tuo computer, a volte anche inviando dati ai loro proprietari. Ancor peggio, DRM permette il rogo dei libri digitali - la rimozione remota dei contenuti dai dispositivi su larga scala.


Per evitare un futuro in cui i nostri dispositivi sorveglieranno e controlleranno l'uso dei nostri contenuti, dobbiamo combattere per mantenere il controllo di dati e software. Partecipa su defectivebydesign.org.

Retro

"Se i consumatori solo sapessero che il DRM esiste, cos'è e come funziona, avremmo già fallito" —Peter Lee, Dirigente Disney

Nel 2009 Amazon ha cancellato a distanza migliaia di copie di 1984, un romanzo di George Owell su un distopico futuro in cui i governi controllano tutti i media. Ironico.

Una legge degli USA, la DMCA, rende illegale rimuovere il DRM dai contenuti con strumenti reperibili in rete, trasformando molte persone normali in criminali. Le compagnie stanno lavorando per estendere queste leggi a livello mondiale.

Netflix, Microsoft e altri sostenitori del DRM stanno facendo pressione sugli organi di standardizzazione per immetere il DRM nelle fondamenta stesse di Internet, in modo da rendere il controllo piú semplice.

Il DRM nei lettori digitali Kindle comunica ad Amazon ogni pagina letta dagli utenti appena si connette a internet.


Defective by Design è una campagna e una comunità unita per resistere contro il DRM e restituire il potere sui file multimediali a chi lo detiene di diritto: utenti ed artisti. Visita il nostro sito per saperne di più sul DRM, sfoglia la nostra immensa libreria di libri, film e altri contenuti liberi dal DRM e partecipa alle nostre iniziative ed eventi.